top of page
logo3.jpg

Obbiettivi:

- Favorire il recupero e la valorizzazione della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali emiliano-romagnole;

- Promuovere le espressioni dell'arte contemporanea, la creatività giovanile e la valorizzazione di nuovi talenti;

- Favorire l’educazione all’ascolto, alla lettura, alla visione, e una maggiore comprensione dei linguaggi e dei mezzi espressivi, soprattutto attraverso iniziative innovative in grado di stimolare la partecipazione dei cittadini e la crescita di imprese creative.

 

Spesso la collettività non è a conoscenza di tutti gli aspetti legati alla storia del territorio nel quale ogni giorno vive. Conosce in modo sommario qualche evento, collegato a un anniversario o a una leggenda raccontata durante l’infanzia. Alcuni dettagli della cultura locale se mal contestualizzati, possono apparire ed essere considerati superflui e noiosi.

Pertanto il progetto HISTORIA CODE per compensare suddette lacune, mira a coinvolgere un vasto pubblico in un'esperienza allo stesso tempo multimediale e dal vivo. Rigenerando attenzione, alimentando emozioni e sviluppando curiosità e creatività su uno degli aspetti più importanti del territorio: la sua storia.

Le località in questione, comprese tra le province sorelle di Reggio Emilia e Modena, coinvolgono nell'edizione 2024 4 comuni (Rio Saliceto, Fiorano Modenese, Novi di Modena, Bagnolo in Piano) le cui radici sono in simbiosi con la realtà culturale emiliana. Gli edifici storici e i luoghi coinvolti permettono allo spettatore di fare un viaggio attraverso il tempo: centinaia di secoli a portata di sguardo attraverso un'esperienza immersiva e digitale, dai connotati reali e fisici.

Si tratta di una rappresentazione teatrale che si avvale di contenuti digitali, con un impatto divulgativo coinvolgente, che suscita riflessioni e consente la scoperta o la riscoperta della cultura, della storia, delle tradizioni locali e dei popoli che hanno abitato in questo territorio.

L’iniziativa è aperta alle scuole interessate con apposite sessioni a loro dedicate. Inoltre per richiamare in modo specifico e attivo la partecipazione dei più giovani e valorizzare l’espressione di nuovi talenti, il progetto organizza in modo parallelo, un contest d’arte contemporanea. Una mostra finale che raccoglie elaborati grafici, pittorici o scultorei di aspiranti artisti che come soggetto delle loro opere abbiano immortalato i luoghi storici delle città coinvolte.

bottom of page